Di seguito i laboratori attivi:

•  CORSI DI PITTURA E DI DECORAZIONE

I corsi, partendo dal background culturale dei partecipanti, proporranno alcune delle più grandi opere di artisti contemporanei per arrivare alla pittura come strumento per esprimere sentimenti ed emozioni, per creare uno spazio di condivisione e  fusione tra molteplici culture attraverso i colori e le forme.

•  CORSO: PARTECIPARE PROGETTTANDO

Il corso invita alla progettazione partecipata dello spazio urbano attraverso pratiche di cittadinanza attiva. L’espressione creativa sarà strumento per sperimentare pratiche innovative di intervento che consentano di vivere meglio il contesto sociale.

•  CORSO PER LA CREAZIONE DI UNA GUIDA TURISTICA MULTIMEDIALE

Il corso ha la finalità di realizzare una guida turistica online, che attraverso percorsi turistici alternativi promuove forme di turismo responsabile. Durante il corso si acquisiranno competenze di base in grafica digitale, writing, design ed editoria multimediale.

•  SPAZIO AUTOGESTITO

Il centro mette a disposizione dei giovani uno spazio in cui incontrarsi per sostenere iniziative promosse dai ragazzi stessi (spazio cineforum, spazio danza, spazio prove musicali, spazio giornalino del centro open etc.)

•  SPORTELLO INFORMAGIOVANI

Offre informazioni su: opportunità di lavoro, formazione, servizi, diritti, programmi europei, viaggi.

•  CORSI DI TEATRO E DI MUSICA

Il corso di teatro si propone di soddisfare il bisogno di movimento e di liberazione della fantasia attraverso l’uso del linguaggio del corpo . Il corso affronterà i concetti base della disciplina teatrale: Spazio scenico, Strumento voce e strumento corpo, Esercitazioni sul ritmo Drammatizzazione e lavoro sul testo, Improvvisazione.

Il corso di musica si propone di avvicinare i ragazzi alla musica e all’uso di uno strumento musicale attraverso il quale potersi esprimere e valorizzare la propria attitudine.

•  CORSO DI PRATICHE E CULTURE EUROPEE

Il corso invita i ragazzi  ad intraprendere un percorso di conoscenza delle culture europee.

I  partecipanti avranno modo di scambiare esperienze di vita con giovani provenienti da diversi paesi e culture e conosceranno le opportunità offerte dalla Comunità Europea.

•  CORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso di fotografia ha come obiettivo l’acquisizione di tecniche di base di fotografia digitale. Attraverso le immagini si potrà raccontare se stessi e il mondo con un approccio partecipativo e creativo.

•  NELLE SCUOLE

All’interno dell’Istituto Nautico “Gioeni – Trabia” verrà realizzato: Laboratorio di Creazione di cortometraggi per la legalità e la cittadinanza. All’interno dell’Istituto Professionale di Stato Luigi Einaudi verranno realizzati: Laboratorio sulla genitorialità; Laboratorio delle relazioni e del benessere; Laboratorio intergenerazionale.

•  BIBLIOTECA

La biblioteca si propone di avvicinare i giovani al mondo della lettura e della cultura attraverso incontri con scrittori, spazi di lettura e studio, percorsi di lettura guidata, dibattiti.

•  CORSO: DANILO DOLCI E LA MAIEUTICA

Attraverso lavori di gruppo sviluppati applicando la metodologia dell’approccio maieutico reciproco di Danilo Dolci si affronteranno le tematiche della legalità e dell’interculturalità.